STEP #28 - La sintesi finale
Arrivati alla fine di questo percorso risulta necessario offrire una visione di insieme del lavoro fatto.
Si è iniziato con informazioni di carattere generale sullo strumento dei passaggi, quali la definizione e la sua denominazione in varie lingue (STEP #01), nonché un'immagine che ne ritrae uno risalente al XIX secolo (STEP #02) e un glossario (STEP #03) che raccoglie tutti i termini relativi allo strumento in esame.
Post successivi di carattere generale e informativo sono stati quello relativo alla tassonomia (STEP #14), in cui lo strumento è stato classificato all'interno di un albero riguardante la famiglia dei telescopi, lo step sulle anatomie (STEP #16), l'abbecedario (STEP #19), in cui tramite un piccolo esercizio è stata realizzata una lista di parole chiave utili nella descrizione dello strumento, e quelli sui numeri (STEP #15) e sul simbolo (STEP #06), finalizzati a riportare una rappresentazione più immediata dello strumento.
Sono state fornite anche informazioni sull'inventore dello strumento (STEP #09) e sulla letteratura, scientifica e non, che ne tratta (STEP #10).
Nella descrizione di uno strumento scientifico non può mancare una sezione relativa al settore scientifico in cui viene utilizzato. Abbiamo visto nello specifico il campo di studio a cui lo strumento dei passaggi afferisce, ovvero l'astronomia (STEP #04), e il principio fisico a cui si fa riferimento nelle misurazioni (STEP #05). Altri passaggi scientificamente rilevanti sono stati quelli relativi ai materiali utilizzati nella costruzione (STEP #08) e alla chimica coinvolta nel processo produttivo dello strumento (STEP #26), nonché un piccolo manuale d'uso stilato per l'occasione (STEP #22).
Si è analizzata inoltre la presenza dello strumento nella società e la rilevanza del suo campo di utilizzo, prima di tutto tramite il post sul mito (STEP #07), in cui si vede come l'osservazione delle stelle sia stata estremamente suggestiva per la fantasia dei poeti, a partire da Esiodo per arrivare a Dante, e per l'immaginazione dell'uomo in generale, che tramite l'astrologia ha cercato di trovare nelle stelle e nella regolarità del loro movimento un appiglio per non essere travolto dalle irregolarità della propria esistenza. Si è inoltre potuto vedere, tramite il post sul francobollo (STEP #18), come gli astronomi siano stati e siano ancora tenuti in grande considerazione, tanto che la loro nascita viene commemorata dalla propria nazione, in questo caso la Danimarca.
Sono seguite inoltre alcune considerazioni sulla presenza dello strumento nella società industriale e capitalistica, tramite i post sui costruttori (STEP #11), sulla pubblicità (STEP #13), sul marchio (STEP #20) e sulla normativa (STEP #23), in cui si può osservare come anche lo strumento dei passaggi sia passato dall'essere un prodotto riservato agli addetti ai lavori a un potenziale prodotto "di massa", a disposizione anche degli astroamatori.
Come ultimo approfondimento è stata fatta una ricerca sulla frequenza dei termini relativi allo strumento nella letteratura tramite lo strumento Google Ngram Viewer (STEP #24), in cui si è potuto individuare il periodo di massimo utilizzo e poi di caduta in disuso dello strumento.
In conclusione, è stata realizzata una mappa concettuale (STEP #27) per vedere come concetti relativi allo strumento apparentemente diversi siano in realtà interconnessi.
Infine, si è anche visto come le "cose" pervadano la vita di una persona e possano arrivare a rappresentare simbolicamente interi periodi della sua esistenza o a definire parte della sua identità (STEP #25).
Grazie per avermi seguito!
Si è iniziato con informazioni di carattere generale sullo strumento dei passaggi, quali la definizione e la sua denominazione in varie lingue (STEP #01), nonché un'immagine che ne ritrae uno risalente al XIX secolo (STEP #02) e un glossario (STEP #03) che raccoglie tutti i termini relativi allo strumento in esame.
Post successivi di carattere generale e informativo sono stati quello relativo alla tassonomia (STEP #14), in cui lo strumento è stato classificato all'interno di un albero riguardante la famiglia dei telescopi, lo step sulle anatomie (STEP #16), l'abbecedario (STEP #19), in cui tramite un piccolo esercizio è stata realizzata una lista di parole chiave utili nella descrizione dello strumento, e quelli sui numeri (STEP #15) e sul simbolo (STEP #06), finalizzati a riportare una rappresentazione più immediata dello strumento.
Sono state fornite anche informazioni sull'inventore dello strumento (STEP #09) e sulla letteratura, scientifica e non, che ne tratta (STEP #10).
Nella descrizione di uno strumento scientifico non può mancare una sezione relativa al settore scientifico in cui viene utilizzato. Abbiamo visto nello specifico il campo di studio a cui lo strumento dei passaggi afferisce, ovvero l'astronomia (STEP #04), e il principio fisico a cui si fa riferimento nelle misurazioni (STEP #05). Altri passaggi scientificamente rilevanti sono stati quelli relativi ai materiali utilizzati nella costruzione (STEP #08) e alla chimica coinvolta nel processo produttivo dello strumento (STEP #26), nonché un piccolo manuale d'uso stilato per l'occasione (STEP #22).
Si è analizzata inoltre la presenza dello strumento nella società e la rilevanza del suo campo di utilizzo, prima di tutto tramite il post sul mito (STEP #07), in cui si vede come l'osservazione delle stelle sia stata estremamente suggestiva per la fantasia dei poeti, a partire da Esiodo per arrivare a Dante, e per l'immaginazione dell'uomo in generale, che tramite l'astrologia ha cercato di trovare nelle stelle e nella regolarità del loro movimento un appiglio per non essere travolto dalle irregolarità della propria esistenza. Si è inoltre potuto vedere, tramite il post sul francobollo (STEP #18), come gli astronomi siano stati e siano ancora tenuti in grande considerazione, tanto che la loro nascita viene commemorata dalla propria nazione, in questo caso la Danimarca.
Sono seguite inoltre alcune considerazioni sulla presenza dello strumento nella società industriale e capitalistica, tramite i post sui costruttori (STEP #11), sulla pubblicità (STEP #13), sul marchio (STEP #20) e sulla normativa (STEP #23), in cui si può osservare come anche lo strumento dei passaggi sia passato dall'essere un prodotto riservato agli addetti ai lavori a un potenziale prodotto "di massa", a disposizione anche degli astroamatori.
Come ultimo approfondimento è stata fatta una ricerca sulla frequenza dei termini relativi allo strumento nella letteratura tramite lo strumento Google Ngram Viewer (STEP #24), in cui si è potuto individuare il periodo di massimo utilizzo e poi di caduta in disuso dello strumento.
In conclusione, è stata realizzata una mappa concettuale (STEP #27) per vedere come concetti relativi allo strumento apparentemente diversi siano in realtà interconnessi.
Infine, si è anche visto come le "cose" pervadano la vita di una persona e possano arrivare a rappresentare simbolicamente interi periodi della sua esistenza o a definire parte della sua identità (STEP #25).
Grazie per avermi seguito!
Commenti
Posta un commento