STEP #22 - Un manuale d'uso
Supponiamo di voler misurare le coordinate celesti di una stella di riferimento.
Un requisito fondamentale è quello di conoscere in maniera estremamente precisa il tempo siderale locale (TSL): l'ascensione retta della stella quando passa sul meridiano locale è infatti uguale al TSL, misurato in gradi, minuti e secondi d'arco.
Allineiamo lo strumento in modo che l'asse orizzontale sia orientato in direzione Est-Ovest, così da permettere al telescopio di muoversi esclusivamente sul meridiano locale, e alziamolo alla declinazione approssimata in cui ci aspettiamo di trovare la stella.
A questo punto blocchiamo il telescopio e attendiamo che la stella sia visibile all'interno del reticolo di fili dello strumento. Possiamo effettuare eventuali aggiustamenti in declinazione tramite la vite micrometrica fin quando la stella non si muove esattamente lungo il filo orizzontale del reticolo.
Una volta allineato correttamente lo strumento, dobbiamo seguire il movimento della stella con il filo verticale mobile del reticolo, muovendolo con il micrometro impersonale. Al passaggio della stella sul meridiano, possiamo annotare l'ora locale per ottenere l'ascensione retta.
Per leggere la declinazione dobbiamo invece osservare il valore indicato sul disco laterale tramite il microscopio.
Commenti
Posta un commento