STEP #05 - Il principio fisico
Lo strumento dei passaggi permette di misurare la posizione delle stelle in transito attraverso un meridiano sfruttando il sistema di coordinate equatoriali, consistente in ascensione retta (α) e declinazione (δ). Queste ultime non sono altro che l'equivalente astronomico rispettivamente di longitudine e latitudine.
Dato che le stelle si muovono sulla volta celeste in maniera simile al Sole, esse raggiungono il punto più alto quando passano sul meridiano e, dato che la Terra ruota a velocità angolare costante, lo fanno sempre nello stesso istante di tempo (siderale) ogni giorno.
Una volta che lo strumento dei passaggi viene allineato al meridiano, l'ascensione retta può essere determinata conoscendo il tempo siderale locale (TSL), dato che vi corrisponde:
\[ \alpha = \text{TSL} \]
La declinazione viene calcolata tramite la distanza della stella osservata dallo Zenit (ZD), secondo la seguente formula
\[ \delta = L \pm ZD \]
dove $L$ è la latitudine dell'osservatore, a cui la distanza dallo zenit viene aggiunta o sottratta a seconda che la stella osservata si trovi a nord o a sud dello zenit.
Fonti:
http://www.thegreenwichmeridian.org/tgm/articles.php?article=6
https://www.physics.ncsu.edu/classes/astron/Right_Ascension.html
https://cseligman.com/laboratory/navcalc.htm
https://skyandtelescope.org/astronomy-resources/right-ascension-declination-celestial-coordinates/
Commenti
Posta un commento